Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRASFIGURAZIONE – QUINDICINA

6 agosto 2017 @ 10:30 - 19:00

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE (ANNO A)

NOTA: Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle due che precedono il Vangelo; il Salmo responsoriale è sempre lo stesso.

La Trasfigurazione non era destinata agli occhi di chiunque. Solo Pietro, Giacomo e Giovanni, cioè i tre discepoli a cui Gesù aveva permesso, in precedenza, di rimanere con lui mentre ridava la vita ad una fanciulla, poterono contemplare lo splendore glorioso di Cristo. Proprio loro stavano per sapere, così, che il Figlio di Dio sarebbe risorto dai morti, proprio loro sarebbero stati scelti, più tardi, da Gesù per essere con lui al Getsemani. Per questi discepoli la luce si infiammò perché fossero tollerabili le tenebre della sofferenza e della morte. Breve fu la loro visione della gloria e appena compresa: non poteva certo essere celebrata e prolungata perché fossero installate le tende! Sono apparsi anche Elia e Mosè, che avevano incontrato Dio su una montagna, a significare il legame dei profeti e della Legge con Gesù. La gloria e lo splendore di Gesù, visti dai discepoli, provengono dal suo essere ed esprimono chi egli è e quale sarà il suo destino. Non si trattava solo di un manto esterno di splendore! La gloria di Dio aspettava di essere giustificata e pienamente rivelata nell’uomo sofferente che era il Figlio unigenito di Dio.

Raffaello-Trasfigurazione-particolare-642x336

Dn 7,9-10.13-14 – Sal 96 – 2Pt 1,16-19 – Mt 17,1-9

Canto al Vangelo (Mt 17,5c)
Alleluia, alleluia.
Questi è il Figlio mio, l’amato: 
in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo.
Alleluia.

ORE 10.30 SANTA MESSA

ORE 19.00 SANTA MESSA

– Ore 20.00 -Trasporto della statua-reliquario di  sant’Alberto dal Santuario alla Cattedrale

– Ore 21.30 a Piazza Vitt. Veneto: Consegna delle chiavi della città al S. Patrono da parte del Dott. Francesco Messineo

Pubblicazione1

 

Dettagli

Data:
6 agosto 2017
Ora:
10:30 - 19:00

Luogo

CATTEDRALE SAN LORENZO
Corso Vittorio Emanuele
Trapani, Italia
+ Google Maps