Iniziamo insieme, all’insegna della carità, l’ “Anno Giubilare della Misericordia”
La nostra caritas parrocchiale ha pensato ad un invito da estendere a tutte le persone di buona volontà che frequentano la nostra parrocchia.
Vogliamo chiedere a tutti di aderire a qualcuna delle iniziative di carità che saranno proposte per dare spessore, visibilità e concretezza all’Anno della Misericordia che ci apprestiamo a celebrare.
Si tratta di alcuni impegni, sia spirituali che materiali che ci aiuterebbero a dar vita ad un simbolico “Albero della misericordia” i cui frutti sarebbero appunto le opere di misericordia spirituale e corporale: impegni che ognuno di noi è chiamato a prendere con se stesso, con Dio e con i fratelli, per un cammino di conversione autentica, per vivere l’Anno Giubilare della Misericordia. Ne suggeriamo alcuni, lasciando che ognuno scelga quelli che sono più rispondenti al proprio cammino di conversione, aggiungendo a questi, se lo vuole, altri ancora.
Gli impegni nelle opere di carità spirituale:
- Una confessione ben preparata e seguita da propositi seri e concreti.
- Meditare la Parola di Dio ogni giorno, per 20 minuti circa, per confrontarla con la propria vita.
- Visitare il SS. Sacramento durante la settimana.
- Trovare un tempo di preghiera quotidiana per intercedere per i fratelli vivi e per quelli defunti che aspettano sempre la carità dei nostri suffragi.
- Usare misericordia al prossimo, perdonando chi ci ha offeso o chiedendo perdono a chi abbiamo offeso.
- Avere pazienza con le persone moleste, evitando di lamentarci, di brontolare o mostrare, con l’atteggiamento e le parole, la nostra insofferenza, consapevoli che ciascuno di noi, in alcuni momenti, per la spigolosità del proprio carattere o per mille altri motivi, diventa per gli altri un peso altrettanto difficile da sopportare.
- Superare le simpatie e le antipatie che sono proprie della natura umana, cercando di avere comportamenti improntati ad una serena accoglienza verso tutti, a cominciare da coloro che ci vivono accanto.
L’impegno nelle opere di misericordia corporale
Dare la propria disponibilità di tempo
- Per il doposcuola parrocchiale
- Per un corso di taglio e cucito, di ricamo, di lavoro ai ferri e di uncinetto, da tenere in parrocchia.
- Per un corso di bricolage e di pittura
- Per disbrigo pratiche per quanti, soprattutto fra gli malati e gli anziani, ne avessero bisogno.
- Per fare compagnia ad un ammalato o ad un anziano, a partire da quelli di casa.
- Per una raccolta di alimenti presso alcuni supermercati.
- Per prelevare le derrate alimentari della CEE che periodicamente arrivano in Diocesi e che sono destinate alle Caritas Parrocchiali.
- Per una collaborazione circa la cura della biancheria della chiesa.
- Per ogni altra attività caritativa che potrà sorgere nella nostra parrocchia.
- Per un Centro di ascolto parrocchiale o interparrocchiale in cui possiamo mettere a disposizione di chi ne avesse bisogno, i nostri talenti di natura o professionali: una consulenza legale, medica, tecnica, piccole riparazioni o altro ancora.
Consapevoli che il Signore che non si fa mai vincere in generosità, ricompenserà sempre ogni nostro piccolo gesto di carità con abbondanza di grazie e benedizioni dal cielo, vi ringraziamo in anticipo per la vostra disponibilità e vi auguriamo un buon cammino in questo anno Giubilare della Misericordia.
Chi volesse aderire a qualcuna di queste iniziative, può rivolgersi al Parroco o al gruppo della Caritas parrocchiale.