Azione Cattolica in parrocchia

Azione Cattolica: Cos’è?

L’Azione Cattolica per statuto è un’associazione che – dalla sua fondazione, nel 1867 – si mette al servizio della Chiesa, per la realizzazione del suo progetto pastorale, a tutti i livelli.

acLa parrocchia è il luogo nel quale normalmente i laici di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio, il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita. Per questo l’Ac della nostra parrocchia si fa carico dei problemi, delle scelte pastorali e delle iniziative della comunità, occupandosi in modo particolare di alcune attività:

  • la formazione dei ragazzi dai 6 ai 13 anni, attraverso alcuni gruppi di catechesi in preparazione alla celebrazione dei Sacramenti di Iniziazione Cristiana che seguono il cammino dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR)
  • la formazione degli adolescenti, attraverso il gruppo giovanissimi (14-18 anni) impegnato anche in attività di teatro e nel coro parrocchiale
  • la formazione degli adulti, attraverso momenti di confronto e di spiritualità organizzati durante l’anno e la lectio divina settimanale.

D’altronde, come diceva Vittorio Bachelet, presidente nazionale dell’associazione negli anni ’70, l’Ac non è altro che “una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici… e che cercano di servire la Chiesa”.

In parrocchia, a tenere le fila della vita associativa è il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica (eletto ogni tre anni dall’assemblea di tutti gli aderenti).

Perché un cammino in A.C.? 

Sono molti, oggi, i cristiani che nelle Chiese italiane vivono con impegno la loro vita di fede. Molti di loro non fanno parte di alcun gruppo e preferiscono un cammino individuale, e fra questi ci sono degli splendidi esempi di testimonianza di carità, di fede piena, di speranza gioiosa. Ma spesso essere soli è sintomo espressivo del nostro tempo, tempo di individualismo e di progetti difficilmente assimilabili al “camminare insieme” della comunità cristiana.

Il confronto con altre persone contribuisce positivamente ad un’apertura consapevole della nostra fede, all’analisi personale e soprattutto alla condivisione con chi, come noi, cerca di scoprire a pieno il proprio “essere cristiano”.

I gruppi dell’Azione Cattolica sono in larga parte gruppi parrocchiali che si conoscono reciprocamente grazie all’organizzazione diocesana. Gli aderenti all’AC varcano i confini della propria parrocchia, conoscono la vita della loro diocesi e periodicamente si incontrano a livello diocesano, regionale e nazionale.

Un gruppo A.C. dà la possibilità di vivere tutto questo, in maniera sempre diversa e sempre adatta all’età, con attività di gioco e istruttive per i ragazzi, con incontri interessanti e più approfonditi per i giovani, con riflessioni e nuovi spunti importanti per gli adulti.

Terminiamo quindi con un invito: l’Azione Cattolica parrocchiale attende, alle sue riunioni, tutte le persone che sono impegnate in parrocchia. Non chiediamo di fare di più di quanto già operano nei diversi servizi della nostra parrocchia S.Lorenzo Cattedrale, ma sarebbe un’occasione d’oro per sentirci impegnati in un cammino comune, ognuno nel suo settore, al servizio della comunità.

Come una grande famiglia. Accogliendo l’invito del nostro vescovo, per “costruire insieme e allietare sempre” questa nostra Chiesa.

Pina Piazza e il Consiglio parrocchiale