Suore OMVF

fati3 FATIMA (PORTOGALLO)

La comunità delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima è presente a Fatima, in  Portogallo, luogo benedetto dalla presenza di Maria Santissima, che apparve dal 13 Maggio al 13 Ottobre del 1917 a tre piccoli pastorelli: Lucia, Francesco e Giacinta . 
La nostra casa religiosa è stata inaugurata il 12 Giugno del 2001 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Serafim, Vescovo della Diocesi di Leiria-Fatima, Sua Ecc. Mons. Garlato, Vescovo di Tivoli e da Sua Ecc. Mons. Sarraf, Vescovo del Cairo dei Caldei.
La nostra comunità è formata da sei suore provenienti da vari continenti (America – Asia – Europa) e svolgiamo la nostra azione pastorale presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, dove ci impegniamo nella nuova evangelizzazione offrendo vari servizi.
Esposizione “Fatima Luce e Pace”:
aiutiamo i pellegrini, attraverso un itinerario spirituale (partendo dalle offerte esposte), a prendere coscienza che Dio è presente nella storia: non è uno spettatore distratto che guarda il mondo dalla finestra del Cielo. Dio è vicino in modo attivo all’uomo ferito e sofferente. Interviene, inviando prima il suo Angelo e poi Maria Santissima con un Messaggio di Luce, di Pace e di preghiera per l’umanità.
Mostriamo che Maria Santissima, Madre della Chiesa e dell’umanità, ci guida e ci porta ad assaporare Dio stesso come la cosa più bella dell’esistenza umana
Il Santuario, attraverso internet, riceve molte richieste di preghiera provenienti da varie parti del mondo e noi, attraverso la nostra preghiera e le nostre risposte, consigliamo, confortiamo e aiutiamo a scoprire, in coloro che sono colpiti dalla sofferenza fisica e morale, il valore salvifico.
Conferenze a vari gruppi di ogni nazionalità sopra il Messaggio di Fatima; (Dir. N. 6)
Incontri di catechesi, alla luce del Messaggio di Fatima,con giovani e adolescenti nella nostra casa.
Animazione delle “giornate per bambini” (dia da criança) a livello nazionale, nel Santuario di Fatima, dove alla Scuola di Maria e dei pastorelli, i bambini imparano a dire il loro “si” a Dio attraverso la preghiera, l’adorazione e la catechesi.
Siamo impegnate nella pastorale giovanile del Santuario, nella “Casa del Giovane”, aperta dal 2009, per accogliere i giovani di passaggio, ascoltandoli, presentando loro la spiritualità del luogo e aiutandoli a scoprire il valore della preghiera e di una autentica vita cristiana.
Incontro di convivio annuale con i giovani volontari che prestano il loro servizio al Santuario nel periodo estivo.
Volontariato presso la Cappella della Riconciliazione, dove si aiuta i pellegrini a prepararsi adeguatamente al Sacramento della Confessione.
Animazione spirituale nella Casa di Riposo e visita agli ammalati.
Animazione dell’Ora di riparazione con la recita del S. Rosario meditato nella Cappella delle Apparizioni.
Coordinazione dei vari gruppi stranieri per l’animazione del Santo Rosario internazionale della notte.
Accompagnamento di vari gruppi di pellegrini ai luoghi delle apparizioni.
Oltre la pastorale che svolgiamo presso il Santuario di Fatima, abbiamo la gioia di accogliere nella nostra casa i gruppi, legati alla spiritualità di Fatima, provenienti da tutta Italia e in particolar modo dal Santuario della Madonna di Fatima di San Vittorino, nostra casa madre.
Il pellegrino che entra nella nostra Casa religiosa è accolto come parte viva della nostra comunità , attraverso uno stile di vita familiare e sobrio e, desideriamo che, dal primo momento del suo arrivo, percepisca l’amore del Padre che lo attende da sempre. 
Come Maria, lo accompagniamo a fare una forte esperienza di fede per scoprire o riscoprire, la grandezza e la profondità dell’Amore Trinitario attraverso il Messaggio che Maria Santissima ha lasciato qui a Fatima per diventare testimone credibile del Suo Amore nella quotidianità.

phoca_thumb_m_fatima_comunit e vescovodownload (1)