ACcendi la speranza

Domenica 17 dicembre, presso la chiesa del Collegio dei gesuiti, alle ore 19.00, si terrà un concerto di beneficenza organizzato con il patrocinio dell’Azione Cattolica di Trapani e l’associazione SO.NO.S. Ad esibirsi con canti natalizi saranno i ragazzi del “piccolo coro trentapiedi” insieme ai “trentapiedini nel cuore”.

L’Azione Cattolica, da sempre attenta alle necessità dei più piccoli e promotrice di eventi di solidarietà, e l’associazione SO.NO.S che ogni anno regala un concerto a iniziative di solidarietà, hanno scelto in questo periodo natalizio, di sostenere il “progetto Bimbulanza” dell’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre”.

La “Bimbulanza” è l’ambulanza a misura di bambino nata da un’idea di Don Gianni Mattia, cappellano dell’ospedale Fazzi di Lecce, inaugurata nel maggio 2012; non è un comune veicolo di pronto soccorso ma un mezzo speciale con cui vengono trasportati gratuitamente i bambini affetti da differenti patologie. È tutta colorata, all’interno e fuori; ha un televisore per i cartoni e le lenzuola con i pupazzi.
Ma soprattutto in ogni viaggio ha angeli custodi per i piccoli campioni: un autista e un clown volontari, oltre ad un medico ed un infermiere.
La “Bimbulanza” viaggia in tutta Italia per portare i piccoli pazienti verso centri specializzati in cure specifiche per le diverse patologie.
Ad oggi ha percorso più di 170.000km e con questo momento di festa vorremmo far si che tanti km ancora possano essere fatti.
Un evento da non perdere quindi, per ridare al Natale il senso della fraternità e della carità; un Natale in cui la voce dei bambini e dei ragazzi diventa Speranza per i loro coetanei meno fortunati.