Venerdì Santo – In Passione Domini

Crocifisso_Cattedrale_Giubileo (1004)In questo giorno la Chiesa commemora la Passione e Morte di Nostro a Signore Gesù Cristo.
Durante questo giorno di lutto per tutta la Chiesa non si suonano le campane e non si celebra nessuna Eucaristia, i fedeli che parteciperanno alle funzioni saranno comunicati con il Santissimo Sacramento riposto nell’altare della reposizione la sera prima.

Quest’anno la nostra comunità, oltre all’adorazione della Croce che si celebrerà alle ore 19:00 in Cattedrale, sarà impegnata nel secolare rito della “Discesa dalla Croce” che per quest’anno si svolgerà nella Chiesa di San Nicola, all’interno del nostro territorio parrocchiale. Questa nuova e temporanea location è stata scelta poichè la Chiesa di Santa Maria del Gesù necessità di interventi strutturali.

Alle ore 12:00 (Venerdì Santo 25 Marzo 2016) il nostro Vescovo, Mons. Pietro Maria Fragnelli, alla presenza di numerosi fedeli e delle maestranze cittadine presiederà il pio esercizio.
Alle ore 14:00 una processione dalla Chiesa di San Nicola giungerà la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e avrà inizio la Processione dei Misteri che si snoderà per le vie del centro cittadino fino alle ore 14:00 del giorno dopo (Sabato Santo 26 Marzo 2016)

Nel Venerdì della Passione ricorre la Giornata per i luoghi santi o Giornata mondiale per la Terra Santa; tutti gli oboli raccolti in questo giorno vengono devoluti pro-Gerusalemme.

ORARI

  • Ore 12:00 Chiesa di SanNicola – DISCESA DALLA CROCE
  • Ore 14:00 Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio – PROCESSIONE DEI MISTERI
  • Ore 19:00 Cattedrale San Lorenzo – Adorazione della Croce