Un sogno divenuto realtà, la nuova sala Laurentina: Specus Corallii

UN SOGNO DIVENUTO REALTA’

 

Domenica 9 ottobre 2016, alle ore 17:00, sono state ufficialmente riaperte le porte della “Sala Laurentina”.

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dal Coro della Parrocchia “San Lorenzo” Cattedrale che ha eseguito l’ “Inno del Giubileo della Misericordia”. Dopo un momento di preghiera comunitario e la benedizione della Sala per mano del Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, i presenti hanno ascoltato due brani musicali di Vincenzo Toscano per voce e flauto, eseguiti da Simona Guaiana e Rosalia Catalano. Quindi, sono seguiti gli interventi di Mons. Antonino Adragna, dell’Arch. Antonino Cardillo, di Mons. Gaspare Gruppuso e di S.E. Pietro Maria Fragnelli. A concludere la cerimonia è stato Giuseppe Vultaggio, voce guida dell’intero pomeriggio.

Riconsegnata alla parrocchia e alla cittadinanza intera, la “Sala Laurentina” si presenta con una nuova veste, quella ideata e realizzata nel progetto “Specus Corallii” (Lo Speco dei Coralli) dell’arch. Antonino Cardillo. Allo stesso tempo, il rinnovamento artistico e architettonico conserva l’essenza stessa della “Sala Laurentina” ossia l’essere spazio multifunzionale che renda visibile una proposta alta di fede, di umanità, di vita.

L’intera opera è stata realizzata grazie ai contributi economici di molti benefattori privati e dei parrocchiani della Chiesa “San Lorenzo” che nel corso degli anni scorsi hanno adottato materialmente la rinascita della “Sala Laurentina” contribuendo singolarmente e comunitariamente al restauro. Tra i benefattori ricordiamo: Mons. Antonino Adragna, Francesca Nolfo.

Un grazie particolare va rivolto a Mons. Gaspare Gruppuso che, in continuità ministeriale col suo predecessore, ha reso realtà vera il sogno di riaprire la “Sala Laurentina”, incoraggiando già tutta la Comunità del Centro Storico ad impegnarsi affinché attraverso questo luogo si cooperi al bene comune della nostra amata Trapani.

 Testo di Luciana Lotta
Foto di Antonino Calamia