1 AGOSTO inizia la “quindicina” e i festeggiamenti per Sant’Alberto e la Madonna di Trapani, patrona della Diocesi

Domenica prossima con l’inizio della “quindicina”, la chiesa trapanese si prepara ai festeggiamenti per Sant’Alberto da Trapani, patrono della città e patrono secondario della Diocesi e della Madonna di Trapani, patrona della città e della Diocesi.
Anche quest’anno, a causa delle norme di contenimento sanitario, non sarà possibile realizzare processioni o pellegrinaggi di gruppo. Aumentato il numero delle celebrazioni presso il Santuario della Madonna per permettere a tutti i fedeli di poter partecipare in sicurezza. Dall’uno al 14 agosto alle ore 7 del mattino la Santa Messa al Santuario sarà officiata a turno dai parroci della città.
“Come dice papa Francesco non siamo autosufficienti, da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle – dichiara il vescovo di Trapani nel presentare il programma di questi giorni intensi per tutti i trapanesi – A Maria di Trapani che nei secoli è stata onorata come speranza dei naviganti, spes nautarum, chiediamo di guardare con tenerezza tutti i naviganti del Mediterraneo, di tutti i mari e deserti, di tutte le frontiere dove la vita è in bilico e d’insegnarci le vie della comunione e della solidarietà”
Di seguito il programma che si svolge sia nel centro storico sia presso il Santuario dell’Annunziata che da domenica sarà aperto dall’alba fino a sera per accogliere i pellegrini. Il vescovo Fragnelli ogni giorno diffonderà su Facebook una preghiera da condividere in occasione della “quindicina”.

DOMENICA 1 AGOSTO
– Ore 18.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica
DALL’1 AL 14 AGOSTO
– Ore 7.00: Santa messa presieduta a turno dai parroci della Città
DA MARTEDÌ 3 A VENERDÌ 6 AGOSTO
TRIDUO IN ONORE DI S. ALBERTO
– Ore 07.00: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica
GIOVEDÌ 5 AGOSTO
– Ore 11.00: Cattedrale “S. Lorenzo”: Liturgia delle Ore; accoglienza e Benedizione delle Clarisse del Monastero di Erice ( con la sola presenza delle religiose della città)
VENERDÌ 6 AGOSTO
– Ore 09.15: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica in onore di Sant’Alberto da Trapani presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Trapani Don Alberto Genovese; rito della benedizione dell’acqua; distribuzione del cotone rimasto a contatto con la reliquia del cranio del Santo contenuta nell‘argentea statua-reliquario
SABATO 7 AGOSTO
SOLENNITA’ DI SANT’ALBERTO
Santuario “Maria SS. Annunziata”: SS. Messe ore 7.00 – 8.00 – 9.30 – 11.00 – 12.30 – 18.30.
– Ore 07.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons Alessandro Damiano Arcivescovo di Agrigento.
– Ore 11.00: Cattedrale “S. Lorenzo”: Celebrazione Eucaristica.
– Ore 18.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli e consegna delle chiavi della città al santo Patrono da parte del sindaco della città.
– Ore 20,30: Piazza Martiri d’Ungheria: Sfilata dell’Ass. Tamburistica “Vento di Tramontana” e Omaggio floreale al Patrono della Città con il vescovo e le autorità cittadine.
LUNEDÌ 9 AGOSTO
– Ore 21.00: “Chiesa del Collegio”: Concerto per Maria Coro Jesus Christ diretto da Sabina Braschi.
MARTEDÌ 10 AGOSTO – FESTA DI SAN LORENZO
– Ore 11.00: Cattedrale “S. Lorenzo” Celebrazione Eucaristica e Amministrazione del Sacramento della Confermazione
– Ore 21.00: “Chiesa del Collegio”: Notte Mariana – “Nella notte delle stelle contempliamo Maria SS. di Trapani” a cura di Giuseppe Vultaggio
MERCOLEDÌ 11 AGOSTO
– Ore 20.00 Cattedrale “S. Lorenzo”: Concerto d’Organo
a cura del M° Gaba

VENERDÌ 13 AGOSTO
– Ore 20.00 Cattedrale “S. Lorenzo”: Inno Akatistos alla Madre di Dio
SABATO 14 AGOSTO
– Ore 17.30: Porta Botteghelle (Porta Ossuna): Momento di preghiera in suffragio delle vittime del mare
– Ore 18.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo Emerito di Cefalù
DOMENICA 15 AGOSTO
SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO
– Ore 07.00: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.
LUNEDI’ 16 AGOSTO
SOLENNITA’ DI MARIA SS. DI TRAPANI, PATRONA
DELLA DIOCESI E COMPATRONA DELLA CITTA’
– SS. Messe: Santuario ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.30 – 11.00 – 12.30 – 18.30 – 21.00
– Ore 09.30 Centro Storico Sfilata del gruppo Tamburini trapanesi “Trinacria”.
– Ore 09.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za R.ma Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
– Ore 12.00: Santuario “Maria SS. Annunziata”:
Supplica alla Madonna di Trapani
– Ore 18.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”:
Celebrazione Eucaristica
– Ore 18.30 Palazzo Cavarretta: Omaggio floreale ai Santi Patroni della Città Sant’Alberto e Maria SS. di Trapani – Comando VV.FF. di Trapani.
– Ore 19.30 in Cattedrale: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.
Prima e dopo la celebrazione Eucaristica esibizione della banda musicale “Città di Trapani”.